2 Settembre al Centro Servizi del Volontariato di Benevento: “ACLI SERVIZIO...

2 Settembre al Centro Servizi del Volontariato di Benevento: “ACLI SERVIZIO CIVILE 2015. Formazione per Operatori Locali di Progetto. CAMPANIA, MOLISE E BASILICATA”.

676

Bando Servizio CivileSi terrà Mercoledì 2 Settembre, nella sede del Cesvob di Benevento, al Viale Mellusi, 68, la formazione degli Operatori Locali di Progetto (Olp). L’Olp, inteso come “maestro dei volontari”,  rappresenta una figura chiave nell’impostazione organizzativa e gestionale del Servizio Civile Nazionale, svolgendo funzioni cardine di coordinamento, responsabilità, addestramento rispetto al progetto scelto dai giovani in Servizio Civile che partirà il 5 Ottobre per le sedi attuative del progetto finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Una sinergia importante  tra i formatori nazionali e OLP per contribuire a cambiare gli atteggiamenti e i comportamenti dei  ragazzi/e del Servizio Civile, attuando una sinergia  tesa a sviluppare l’autostima e il pensiero critico. La giornata formativa di otto ore, con inizio alle 09.30,  verrà svolta da Filiberto Parente – Presidente ACLI Benevento e formatore nazionale del SERVIZIO CIVILE.

Il bagaglio di competenze necessario – afferma Filiberto Parente – per poter efficacemente sostenere tale ruolo risulta, dunque,  piuttosto ampio e differenziato. Sviluppare la capacità di agire e di gestire il conflitto nelle relazione d’aiuto e di gruppo. Oltremodo conoscere nuovi stili di vita da proporre e  contribuire a diffondere una cultura di pace, giustizia e solidarietà, ri-partendo dal proprio territorio. Il corso di formazione – conclude Parente – partendo dall’analisi della figura dell’Olp, dei suoi compiti e delle sue responsabilità, consentirà, pertanto, l’acquisizione di specifiche conoscenze e lo sviluppo di capacità di carattere organizzativo e relazionale così da preparare degli Olp in grado di costituire importanti punti di riferimento per i volontari in Servizio Civile assegnati alle ACLI della Campania (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli), Molise (Isernia, Campobasso) e Basilicata (Matera, Potenza).