ACLI BENEVENTO. Presentato il I° Concorso Internazionale di Musica Samnium – Città...

ACLI BENEVENTO. Presentato il I° Concorso Internazionale di Musica Samnium – Città di Benevento – sezione Clarinetto

CONFERENZA STAMPAPresentata presso la sede provinciale delle Acli di Benevento in via Francesco Flora 31, la prima edizione del Concorso Internazionale di Musica Samnium – Città di Benevento – sezione Clarinetto, promosso ed organizzato dall’Accademia AcliArteSpettacolo Progetto Musica di Airola in collaborazione con le Acli provinciali di Benevento.
L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune e della Provincia di Benevento, del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, delle Acli – sede provinciale di Benevento, del Liceo Musicale “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita e del Liceo Musicale “A. Lombardi” di Airola e vede come sponsor ufficiale Royal Global.
Il Concorso, dedicato alla memoria del M°Giovanni Sisillo, si svolgerà dal 27 novembre 2017 al 3 dicembre 2017 a Benevento presso Palazzo Paolo V, Museo del Sannio, Teatro San Vittorino e si chiuderà con la premiazione finale e un concerto dei vincitori.
“Saranno – ha dichiarato il presidente delle Acli provinciali di Benevento, Danilo Parente – sette giorni all’insegna della grande musica con i più prestigiosi nomi del settore di rilievo internazionale che si esibiranno qui a Benevento nelle tre splendide location che abbiamo individuato per dare vita ad uno spettacolo di altissimo livello culturale.
La rassegna verrà pubblicizzata su alcune delle più importanti riviste di settore, tra cui Musical Chairs, che daranno grande prestigio all’evento e alla nostra terra per la quale, non a caso, abbiamo scelto di intitolare la manifestazione “I° Concorso Internazionale di Musica “Samnium”.
“Con questo concorso continua l’impegno quasi ventennale della nostra Accademia di divulgare la cultura musicale unendola alla promozione  del patrimonio storico-artistico e architettonico del nostro territorio”  – ha dichiarato il presidente provinciale di AcliArteSpettacolo e presidente di AcliArteSpettacolo Progetto Musica di Airola, Carmine Ruggiero.
“Siamo fieri – ha aggiunto – che sia la città di Benevento con le sue bellezze ad ospitare la prima edizione del Concorso Internazionale  “Samnium” di Clarinetto, che è tra le poche competizioni del settore clarinettistico presenti in Italia.”
Le iscrizioni dovranno essere inviate entro e non oltre  il 15  Novembre  2017 a mezzo raccomandata all’indirizzo Associazione Culturale “PROGETTO MUSICA”  AcliArteSpettacolo  – Via Ferace 27  82011, Airola  (BN) oppure, entro lo stesso termine, al seguente indirizzo e-mail: unaspprogettomusica@virgilio.it.
Quattro le categorie previste per il Concorso con diversi premi in denaro, targhe e strumento musicale: “Clarinetto solista Baby”per i partecipanti dai 12 anni in su; “Clarinetto solista Young” per chi ha dai 16 anni in su; “Clarinetto solista Junior”; per chi ha dai 20 anni in su;  Clarinetto solista Senior” per chi ha dai 35 anni in su. Dopo la prova unica per ogni candidato  si passerà alle fasi di Eliminatoria, Semifinale e Finale con l’esecuzione di brani previsti dalla commissione.
Accedono alla finale  massimo  6 candidati con la votazione più alta  e comunque non inferiore a 85 su 100. Tutti  i candidati che hanno ottenuto una votazione non inferiore a 85 su 100 potranno accedere al Premio Speciale di una borsa di studio di 1500 euro alla memoria del M° Giovanni Sisillo.
Prevista anche una sezione dedicata alla “Musica d’Insieme”, che sarà coordinata dal maestro concertatore e clarinettista Pasquale Lanni, per formazioni da tre fino a 15 componenti a cui possono partecipare  le scuole secondarie di primo e secondo grado e associazioni, enti pubblici e privati.
Le commissioni saranno presiedute dal M° Adriano AMORE, docente di musica dell’ istituto secondario di primo grado per la categoria “Baby” e “Young”; da M° Michele PEPE, docente presso Conservatorio di musica “Nicola Sala” di Benevento per la categoria “Junior”; dal M° Yuan GAO  (USA), solista internazionale per la categoria “Senior”;  dal M° Carmine RUGGIERO, presidente provinciale AcliArteSpettacolo e docente di Liceo Musicale per la sezione “Musica d’Insieme”.
“Per la categoria Senior  – ha spiegato il direttore artistico del Concorso, M°Gaetano Falzarano  abbiamo una commissione costituita da solisti e prime parti di orchestre internazionali, nonché il presidente dell’Accademia italiana del clarinetto, M° Piero Vincenti, che ha messo a disposizione una borsa di studio per il vincitore.”
“Ringraziamo  – ha concluso Falzarano – la famiglia Sisillo per aver predisposto il Premio speciale dedicato alla memoria del M°Giovanni Sisillo, originario del Sannio e uno dei più grandi clarinettisti italiani della storia musicale della seconda metà del ‘900, essendo stato primo clarinetto dell’Orchestra “A. Scarlatti” della Rai di Napoli e docente del Conservatorio di musica “San Pietro a Majella” di Napoli. Per noi è ancor più motivo di orgoglio ricordare il M° Sisillo in questo modo per aver dato in questo modo lustro anche al nostro territorio.”