ACLI. IX Cammino di Rinconciliazione e Pace: “Accoglienza, dialogo e solidarietà” Benevento-Pietrelcina...

ACLI. IX Cammino di Rinconciliazione e Pace: “Accoglienza, dialogo e solidarietà” Benevento-Pietrelcina 20 maggio 2017

Copia di ACLI - Nella Madre di Dio... la vera Pace logoLe ACLI, Sede Provinciale di Benevento, il Comune di Benevento, il Comune di Pietrelcina e l’Arcidiocesi di Benevento, con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Benevento, cogliendo i segni dei tempi, l’esigenza di gesti simbolici di alto significato e la necessità di testimoniare una scelta di riconciliazione sociale ispirata all’insegnamento di vita di San Pio, organizzano per il 20 Maggio c.a. il “Cammino di Riconciliazione e Pace – Accoglienza, dialogo e solidarietà”, con partenza da Piazza Santa Sofia a Benevento ed arrivo a Piazza Santissima Annunziata a Pietrelcina.
La manifestazione, giunta alla nona edizione, affrontando ogni volta un argomento differente, rappresenta un progetto educativo alla pace e alla civile convivenza sociale. Il tema del Cammino di quest’anno, come si evince dal titolo, mira a contribuire alla creazione di una società che sia sempre più inclusiva e solidale,
capace di rispondere alle tante esigenze che si levano da un territorio chiamato a risolvere numerose e talvolta inedite questioni sociali. Camminare insieme significa condividere idealmente un percorso comune per affrontare le sfide che riguardano la nostra terra, partendo dal lavoro, passando per il disagio giovanile e le varie forme di emarginazione e povertà, fino ad arrivare alla necessaria affermazione di una nuova inclusione sociale, anche alla luce dell’importante fenomeno migratorio degli ultimi tempi.
Nel corso della settimana, dal 15 al 20 maggio c.a., saranno organizzate tavole rotonde, convegni, dibattiti ed incontri con relatori e presenze del mondo dell’associazionismo, di quello politico ed istituzionale.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per vivere insieme un momento di “Accoglienza, dialogo e solidarietà”.