ACLI. “Mangia polenta – Mangia Licco” a Palazzo Paolo V

ACLI. “Mangia polenta – Mangia Licco” a Palazzo Paolo V

270

spettacolo teatrale IDEAS_nStasera, 7 aprile alle ore 20.30, presso Palazzo Paolo V, si terrà lo spettacolo teatrale “Mangia Polenta, Mangia Licco”, che si inserisce all’interno di un percorso culturale di docu-teatro, intrapreso dalla Cooperativa Ideas, trasformando le ricerche antropologiche effettuate in viaggi appassionati di straordinario impatto culturale e emozionale.
Uscito dalla penna di Mario De Tommasi, che ha scritto i testi, con le musiche di Luigi Giova, Marco Leso e Andrea Orlando, le scenografie di Maria Scarinzi, racconterà, senza partitismi di sorta, l’Unità d’Italia lasciando parlare quegli stessi personaggi che sono stati i fautori di un processo unitario tanto discusso.
Un viaggio alla ricerca del non-scritto che prova a ricostruire la storia dei vinti. Un percorso che, partendo dalla tradizione orale, dalla superstizione, nel senso etimologico di ciò che resta nella memoria, negli usi, nelle abitudini, nei costumi, nella sovranità troverà il suo punto di arrivo negli eroi moderni, dimenticati o nascosti, e nella autodeterminazione alimentare.
In scena Filomena Crafa, Tiziana Maio, Giovanna Maria Berruti, Raffaele Zenca, Pia Coelli, Mario De Tommasi, Carlo Maria Berruti. Coreografie di Loredana Bellomo della ASD Olympia dance sport studio.