ACLI – SIMPOSIO. Corso di lingua italiana “Alfabeti di futuro”

ACLI – SIMPOSIO. Corso di lingua italiana “Alfabeti di futuro”


Corso italianoParte il corso di lingua italiana “Alfabeti di futuro”, promosso dalle ACLI Sannite e dal Simposio Immigrati, che si svolgerà il Martedì e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nella Sede Provinciale delle Acli di Benevento.

Il percorso formativo sarà preceduto da un test di ingresso scritto, con nessun valore selettivo, ma esclusivamente orientativo, che consentirà di valutare le competenze linguistiche del candidato, presentando quesiti aperti, esercizi a risposta multipla e a riempimento, e/o prove di composizione libera modulate sui vari livelli.

A coloro che frequenteranno regolarmente almeno l’80% delle lezioni, sarà data la possibilità di  sostenere l’esame a cura della Dante Alighieri Comitato di Benevento, che certificherà la conoscenza della lingua italiana a livello A2.

Il corso di formazione linguistica – dichiara Valeria De Rosa, Vicepresidente Provinciale delle Acli di Benevento, con delega al Servizio Civile – rientra tra le azioni del progetto di Servizio Civile “Alfabeti di futuro”, che ha l’obiettivo di consentire l’integrazione dei cittadini stranieri presenti in Italia, partendo dall’incremento delle loro competenze linguistiche. Quest’azione rappresenta per la volontaria impegnata nel progetto, Ramona Viglione, e per gli altri volontari che partecipano alle attività, Francesco Esposito, Domenico Martignetti e Valentina Santopietro, un’opportunità per confrontarsi con culture diverse, acquisendo strumenti fondamentali per vivere un’esperienza di cittadinanza attiva e di impegno solidale.

Per informazioni:

Acli Sede Provinciale Benevento

Via Francesco Flora, n°31  

Tel. 0824 314653 – FAX 0824 314653

Email: simposioimmigrati@libero.it