ACLI – SIMPOSIO. “Programma Scuola Viva”

ACLI – SIMPOSIO. “Programma Scuola Viva”

Le ACLI Sede Provinciale di Benevento e l’Associazione Simposio Immigrati, hanno svolto due laboratori presso l’Istituto di Istruzione Superiore “G.Alberti” all’interno del “Programma Scuola Viva” (Delibera di Giunta Regionale n: 204 del 10/05/2016 – B.U.R.C. n. 31 del 16 maggio del 2016) e sviluppati nell’arco di tre mesi, da gennaio a marzo 2017.
Durante il modulo “Educazione alla cittadinanza attiva”, tenuto dalle ACLI Sede Provinciale di Benevento, è stato proposto un percorso formativo e informativo per  indurre le nuove generazioni a riflettere sui valori della giustizia, della cura del bene comune e del rispetto per le persone. Si è trattato di uno strumento volto a far crescere nei giovani la consapevolezza dei diritti e dei doveri verso la comunità di appartenenza.
Mentre il modulo “A Scuola di Multiculturalità”, sviluppato dall’Associazione Simposio Immigrati, ha avuto come obiettivo principale quello di valorizzare l’incontro tra diversi stili di vita, pratiche religiose, modi di pensare e di interpretare il mondo, proponendosi di stimolare il dialogo e il confronto costruttivo tra soggetti appartenenti a etnie diverse.
I laboratori hanno avuto un ottimo esito in termini di partecipazione attiva e acquisizione di nuove conoscenze/competenze da parte degli studenti.

SIMILAR ARTICLES

22

26