Bosco Lucarelli: 60° anniversario della sua scomparsa

Bosco Lucarelli: 60° anniversario della sua scomparsa

1165

Bosco LucarelliSi terrà giovedì 4 Dicembre, presso il Comune di San Martino Sannita (BN), un programma di manifestazioni per ricordare, a 60 anni dalla sua scomparsa, l’onorevole  Giovanni Battista Bosco Lucarelli (Benevento 1881 – Napoli 1954), Padre Costituente della Repubblica, indiscusso leader politico dei cattolici democratici del primo e del secondo dopoguerra in provincia di Benevento.

Nel 1901 fondò l’Associazione Democratica Cristiana e l’Unione Giovanile Cattolica; proseguì la sua opera fondando la Banca Cattolica del Sannio, la Federazione delle Casse Rurali, la Lega degli Agricoltori e istituti di credito cooperativo. Nel 1911 fu eletto Sindaco di Benevento; nel 1919 aderì al Partito Popolare diventandone in breve tempo vicepresidente nazionale. Deputato dal 1919 al 1926, effettuò numerosi interventi a favore del Sannio, fu convinto fuatore dell’Istituto Tecnico Professionale, promuovendo l’Istituto Tecnico Industriale di Benevento che porta il suo nome. Sostenitore del decentramento amministrativo, mirò a ricostituire l’antico Sannio fondendo le province di Benevento, Avellino e Campobasso; sottosegretario per l’Industria e il Commercio durante il Gabinetto Facta, decadde dal mandato parlamentare a seguito della presa del potere da parte del fascismo. Tornò nuovamente alla vita politica al termine della seconda guerra mondiale quando fu eletto deputato all’Assemblea costituente ottenendo anche l’incarico di vicepresidente. Fu anche deputato, senatore e presidente della Deputazione provinciale di Benevento.

Il programma, curato dal Comune, dove l’onorevole si stabilì in quanto antifascista alla caduta del Governo Facta, ha visto la collaborazione della Fondazione “Mario Vetrone”, della Biblioteca Capitolare e della Biblioteca Arcivescovile Pacca e prevederà:

  • alle ore 16.00, Palazzo Bosco Lucarelli – Scoprimento targa commemorativa;
  • alle ore 16.30, Palazzo Lecaldano – Inaugurazione e intitolazione dell’aula consiliare;
  • alla ore 16.45, Convegno “Bosco Lucarelli: la nascita e la rinascita del cattolicesimo democratico nel Sannio”.

All’iniziativa sarà presente anche il Presidente Provinciale delle Acli di Benevento, Filiberto Parente, come rappresentante di una delle Associazioni promosse da Bosco Lucarelli nel 1944 – 45, con una delegazione dei Giovani delle Acli e il gruppo di volontari in Servizio Civile presso l’associazione.