CAF ACLI BENEVENTO. Dal 1^ Dicembre il via alla presentazione delle domande del REI

265

A partire dal 1° Dicembre scorso è possibile presentare la domanda per il Reddito di Inclusione (REI), una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale che prevede un beneficio economico erogato a coloro che hanno specifici requisiti.
“Con la pubblicazione del decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017 – dichiara l’Avv. Danilo Parente, Presidente Provinciale delle ACLI di Benevento – l’Italia ha per la prima volta nella sua storia una legge sulla povertà. Il Reddito di Inclusione è uno strumento che può essere richiesto già da questo mese e che sostituisce l’assegno di disoccupazione (Asdi) ed il sostegno per l’inclusione attiva (Sia)”.
“Tale prestazione, fortemente sostenuta dall’Alleanza contro la povertà a cui aderiscono anche le Acli, per mezzo del suo Portavoce, Roberto Rossini, e la cui data di partenza è fissata per il 1° gennaio 2018, è subordinata – prosegue il Presidente – alla valutazione della situazione economica e all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. Il beneficio economico interesserà fin da subito circa 500 mila famiglie – quasi 1,8 milioni di persone – e, a seconda del numero dei componenti, avrà un tetto mensile che potrà arrivare a 485 euro. La somma dovrebbe salire a 534 euro in base al Ddl di Bilancio”.
“L’importo sarà erogato per un massimo di 18 mesi e terrà conto del numero dei componenti del nucleo familiare e di eventuali redditi e trattamenti assistenziali. Per chi fosse interessato – conclude Parente – abbiamo predisposto un apposito servizio di ausilio nella compilazione della domanda presso i nostri uffici del CAF ACLI di Benevento in via Francesco Flora, 31 dove ci si potrà recare il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.”

Per info: 3404176322