CAF ACLI. Dal 15 Aprile il 730 precompilato è online

CAF ACLI. Dal 15 Aprile il 730 precompilato è online

522

730-precompilato-e1427274646575A partire dal 15 Aprile 2016 il 730 precompilato sarà scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate.  Per accedervi il contribuente dovrà fare richiesta di un codice Pin, dopodiché, una volta ricevuto il Pin, potrà consultare la dichiarazione ed eventualmente integrarla in via autonoma a partire dal 2 Maggio.

Senza dover aspettare di ottenere il Pin, c’è sempre la possibilità di rivolgersi a un Caf o a un intermediario abilitato che potrà scaricare la dichiarazione per conto del contribuente e assisterlo nella procedura di verifica e invio.

Se il cittadino decide di modificare e inviare la dichiarazione autonomamente, se ne assume tutta la responsabilità; viceversa, nel momento in cui il contribuente interpella l’intermediario, quest’ultimo prenderà in esame tutta la documentazione, dopodiché apporrà il suo visto di conformità, sciogliendo così il cittadino da qualunque responsabilità.

Facendo la dichiarazione autonomamente, potrebbero, inoltre, verificarsi delle condizioni che sposterebbero di sei mesi l’eventuale rimborso spettante. Questo perché l’Agenzia andrebbe a svolgere dei controlli sui dati eventualmente modificati dal contribuente. Rivolgendosi invece al Caf  o a un intermediario l’eventuale rimborso verrebbe comunque erogato, come avviene di norma, nella busta paga di Luglio/Agosto.

Fonte: ACLI

SIMILAR ARTICLES

39

42