GA. Giovani delle Acli di Benevento: Domenico Martignetti è il nuovo coordinatore...

GA. Giovani delle Acli di Benevento: Domenico Martignetti è il nuovo coordinatore provinciale. Suo vice sarà Ilaria Chioccola. Nel direttivo entra anche Mariangela Tufo.

138

Si è celebrato,Da sinistra Tufo, Martignetti, Chioccola martedì 25 luglio 2017, presso la sede delle Acli Provinciali di Benevento, il VI° congresso dei Giovani delle Acli, intitolato “Al passo col futuro” che ha eletto il nuovo direttivo. Domenico Martignetti è stato nominato all’unanimità nuovo coordinatore al posto dell’uscente Mariana Mastella. Con lui entrano a far parte del direttivo anche Ilaria Chioccola in qualità di vice coordinatore e Mariangela Tufo.

Eletti anche i due delegati che parteciperanno al XXV Congresso Nazionale dei Giovani delle Acli che si terrà a Napoli dal 15 al 17 settembre prossimo. A rappresentare la compagine beneventana saranno Martignetti e Chioccola.

Il Congresso è stato anche l’occasione per ricordare Giovanni Bianchi, politico, fondatore del Partito Popolare Italiano ed ex presidente delle Acli nazionali dal 1987 al 1994, venuto improvvisamente a mancare lunedì scorso.

“Sono molto orgoglioso di ricoprire l’importante ruolo affidatomi quest’oggi” dichiara il neo eletto Domenico Martignetti. “I temi oggi affrontanti porranno le basi per quello che sarà l’indirizzo programmatico del triennio che verrà, con le molteplici sfide che si presenteranno dinanzi a noi. Partendo dai presupposti che il nostro periodo storico ci pone, cercheremo di essere al passo con gli eventi e con l’evoluzione storica del nostro tempo.

Abbiamo il dovere di mediare tra i giovani e le istituzioni in quanto vi è un progressivo disinammoramento nella politica e una sfiducia delle stesse. L’auspicio è quello di poter percorrere il solco tracciato dai miei predecessori”.

L’assessore con delega alle politiche giovanili del Comune di Benevento, Luigi Ambrosone, ha sottolineato, a più riprese, il significativo ruolo delle associazioni giovanili sul territorio. “Sappiamo quanto di buono è stato fatto in questi anni per la nostra realtà dai Giovani delle Acli e per questo dichiaro la disponibilità al recepimento delle istanze di cui si faranno portavoce”.

Il Presidente provinciale delle Acli di Benevento, Danilo Parente, ha rimarcato l’importante compito svolto per l’intera comunità dai Giovani delle Acli e le tante, inedite, sfide che il nuovo direttivo sarà chiamato ad affrontare. “Crediamo fortemente nei giovani e nella loro insostituibile azione sociale. La presidenza provinciale non farà mancare il proprio supporto alle iniziative che vorranno mettere in campo”.

Per Mariana Mastella, coordinatore uscente, “il bilancio che si può tracciare del triennio appena trascorso è assolutamente positivo. Tante sono le attività che hanno caratterizzato il nostro operato, da quelle a sostegno della città nel momento peggiore, ossia quello dell’alluvione, a quelle di valorizzazione del territorio, che auspico siano portate avanti anche dal nuovo direttivo. Rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro alla nuova classe dirigente  con la consapevolezza che opererà nel migliore dei modi per dare continuità a quello che è stato il nostro percorso”.