GA. Visita guidata nell’ipogeo del Duomo

GA. Visita guidata nell’ipogeo del Duomo

1157

Duomo BeneventoSi terrà sabato 20 Settembre 2014 alle ore 10,00 presso il Duomo di Benevento l’iniziativa “Nel cuore di Benevento: il Duomo e le sue bellezze”, visita guidata nell’ipogeo della Cattedrale, organizzata dai Giovani delle Acli di Benevento in collaborazione con la Gioventù Francescana di Montesarchio.

Aperti al pubblico in seguito alla recente ristrutturazione del Duomo, gli scavi archeologici nell’ipogeo mostrano importanti reperti e strutture abitative risalenti alla preistoria e all’età del bronzo nonchè ai periodi sannita, romano, paleocristiano e medioevale.

Lungo il percorso archeologico sarà possibile osservare, con l’ausilio di personale dell’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali, le testimonianze dei vari insediamenti succedutisi nel tempo ed avvicinarsi alla storia millenaria della Cattedrale anche attraverso pannelli divulgativi, immagini fotografiche, ricostruzioni virtuali e vetrine con reperti trovati in loco che, grazie ad un accordo con la Soprintendenza, sono stati lasciati nel sito.

La visita rappresenterà per i GA e la GIFRA un’occasione per scoprire insieme un importante tassello della storia della città di Benevento.

Per info: Giovani delle Acli di Benevento

Via Francesco Flora – 31
Tel. 0824314653
E-mail. coordinamentoga.benevento@gmail.com