Cosa sono le Acli

Cosa sono le Acli

ACLI Benevento

Fondate dal sindacalista cattolico Achille Grandi, le ACLI sono un movimento educativo e sociale di cristiani a servizio dei lavoratori e della società. Lavoro e sviluppo sociale sono, infatti, due grandi ambiti di intervento delle Acli, che manifestano la loro appartenenza alla Chiesa con un proprio carisma, fondato sulla ricerca di una laicità cristiana espressa nell’impegno sociale.

Le Acli, oltre a promuovere il protagonismo sociale della famiglia per riconoscerla quale soggetto attivo di promozione sociale ed economica, sono impegnate anche sui temi della pace e della cooperazione internazionale, dell’ambiente, dello sport, del tempo libero, dell’impresa sociale e del “terzo settore”.

Ciò che  caratterizza il loro operato è la passione per l’impegno civile, la lotta per la giustizia sociale, la capacità di unire azioni concrete al pensiero sociale cristiano, la solidarietà e la voglia di rendere il cittadino protagonista del territorio, della città e del Paese.

Le Acli e la loro rete di servizi, associazioni specifiche e imprese sociali, contano oggi oltre 895.711 iscritti, in Italia e all’estero, e 7.001 strutture territoriali, tra cui 2.935 circoli, 106 sedi provinciali e 21 regionali.