SIMPOSIO. Progetto “Lettera 32”: Sportello d’Ascolto per le Ludopatie

2107

LudopatiaContinua l’attività dello Sportello d’ascolto per le Ludopatie, aperto dal mese di Giugno  e nato all’interno del Progetto “Lettera 32”, finanziato da Fondazione con il Sud nell’ambito del “Bando Volontariato 2013”. “Per ludopatia si intende l’incapacità di resistere all’impulso di giocare o fare scommesse, nonostante l’individuo che ne è affetto sia consapevole che questo possa portare a gravi conseguenze”.

Lo sportello attraverso colloqui informativi, di sensibilizzazione e di consulenza aiuta ad affrontare alcune delle problematiche che ne derivano: angoscia, depressione, deficit di concentrazione, confusione, incapacità a reagire, autocolpevolizzazione ed isolamento sociale.  Grazie a un servizio puntuale e qualificato, si sta cercando di fornire non solo informazioni dettagliate su come reagire alla patologia, ma anche il sostegno necessario per favorire la reintegrazione all’interno del tessuto sociale per utenti e familiari coinvolti.

Alla fine del progetto – ha dichiarato il presidente Filiberto Parente – verrà pubblicato  un  Report delle attività dal titolo “Il quaderno sociale seconda edizione” che illustrerà anche le tematiche del “Gioco compulsivo” e le storie di famiglie di tante  famiglie Sannite, che hanno perso la propria dignità e il “sostentamento per Vivere una Buona Vita nel nostro Sannio”.  Il progetto “Lettera 32” è in partenariato con l’Associazione “Casa nel Sole”, l’Associazione “Vivere Dentro”, la Cooperativa Sociale “San Paolo”, l’Associazione “Il Bambino Incompreso”, l’Associazione “Il Girasole” e l’Associazione “P.A. – L.A.R.A.B.A.”.

Lo Sportello d’ascolto per le Ludopatie è attivo ogni Martedì e Giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30 presso l’Associazione Simposio Immigrati, presso le Acli  di Benevento, in Via Francesco Flora, 31. Per informazioni è possibile contattare il seguente numero verde: 800 824 398.

 ASSOCIAZIONE SIMPOSIO IMMIGRATI

Sede Provinciale Benevento, Via Francesco Flora, 31

TEL. 0824314653

FAX 0824317424

EMAIL simposioimmigrati@libero.it