USACLI. Aikido a scuola… 2016

USACLI. Aikido a scuola… 2016

682

PROGETTO AIKIDO CONCLUSIONEA Benevento continua il progetto dell’USACLI per la promozione gratuita delle discipline sportive orientali nelle Scuole Superiori.

Gli esperti dell’ASD USAcli “Insieme per il Benessere”, presenteranno nell’ambito della XVII Settimana Scentifica e della Creatività organizzata dall’Ufficio Scolastico Provinciale, la proposta formativa “la Casa dello Spirito“, con la partecipazione degli allievi dell’Istituto Superiore Alberti e IPSAR “Le Streghe” di Benevento.

Grazie ai Dirigenti Scolastici Barricella e Mottola e alla sensibilità educativa dei docenti Enrico Ranaudo, Giacomo Verdicchio, Giuseppe Vigliotti e Livia Direttore, una nuova esperienza culturale di AIKIDO e IKEBANA sono entrati nelle aule degli istituti Scolastici. Discorrere dal vivo durante le lezioni sulla respirazione consapevole con il Maestro di AIKIDO Angelo Armano, 6 dan Aikikai Tokio, ha aperto nuovi orizzonti agli allievi delle prime classi dell’IPSAR e delle “Le STREGHE”.

Necessità di potenziare “se stessi”, porre l’attenzione su dinamiche corporee essenziali per conoscersi e “porre le basi adeguate per relazionarsi all’altro”. Grazie alla partecipazione dei docenti di educazione motoria, Verdicchio e Vigliotti, che insieme ai ragazzi hanno sperimentato e condiviso gli antichi rituali del Pranayama.

Le classi dell’Istituto Alberti hanno esperenziato in palestra le dinamiche delle tecniche di Aikido in orario curriculare con il Maestro Mauro Palumbo 4 dan Aikikai e il Maestro Palmiro Tazza 4 dan AIKIKAI. Gli studenti, stimolati dal Prof. Ranaudo, si sono approcciati a capire i movimenti corporei che danno vita alle tecniche di difesa personale dell’antica “Arte della Pace”. Questa tecnica fa affidamento sull’osservazione dell’altro, neutralizzando la forza bruta, promuovendo senza ledere la compassione, la saggezza, il coraggio e l’amore per la Natura. IKEBANA è stato il tema approfondito dalla classe 5 dell’istituto professionale Alberghiero “Le Streghe”: l’arte di disporre i Fiori, che anticamente veniva svolta dai Samurai, per equilibrare lo spirito e manifestare al mondo la profonda ammirazione per il creato.

Le ragazze, guidate da Minako Kobayashi Maestro di IKEBANA kyoru e Petronilla Liucci consulente del Benessere, hanno fatto riscoprire il mondo dell’interiorità attraverso le attente tecniche rituali giapponesi nel ricreare angoli floreali ove l’anima si sente accolta e proiettata nella bellezza della Natura.

Il prossimo 29 Aprile, presso l’auditorium Vergineo con il patrocinio morale del Comune di Benevento, dell’Ente Provincia, dell’Università del Sannio, il CAI, l’ASL Benevento 1, il CAM Telefono Azzurro e il Coni Regionale, la conclusione del progetto con la partecipazione degli allievi e dell’ASD Insieme per il Benessere Usacli e del CAI Provinciale. Il presidente provinciale USAcli Michele Fusco interverrà nel portare i saluti ai presenti e l’esperienza dell’ente di promozione sportiva in campo nazionale.