USACLI. Giornata Internazionale dello Sport 2017

USACLI. Giornata Internazionale dello Sport 2017

319

download“I nostri corpi sono i giardini, e le nostre volontà i giardinieri. Puoi piantarci l’ortica o seminarci l’insalata, metterci l’issopo ed estirpare il timo, far crescere una sola qualità d’erba o svariate qualità, lasciare sterile il terreno per pigrizia o fecondarlo col lavoro: il potere e l’autorità di correggere risiedono nel nostro volere”. (Shakespeare)

Oggi, giovedì 6 aprile alle 10.30 si svolgerà a Roma, nella sede della SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale), la celebrazione della Giornata internazionale delle Nazioni Unite dello sport per lo sviluppo e per la pace.
Scopo della celebrazione è contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo svolto dallo sport nel perseguire e raggiungere trasformazioni sociali positive come la promozione di istruzione, salute, sviluppo e pace.
La ricorrenza è stata ideata dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e fissata per il 6 aprile per stabilire un legame indissolubile con la data d’inizio dei primi Giochi Olimpici del 1896 (oggi è il 121° anniversario).
Il Comitato Olimpico Internazionale, dopo il successo delle prime edizioni, con l’aiuto di alcuni atleti e delle organizzazioni sportive di tutto il mondo, intende dimostrare come il Movimento Olimpico utilizzi lo sport per contribuire allo sviluppo fisico, educativo e sociale.
Questa giornata è anche l’occasione per mettere in evidenza come la pratica motoria contribuisca ad alimentare la fiducia in se stessi, stabilendo ponti tra culture diverse.