Le ACLI Sede Provinciale di Benevento aps organizzano per lunedì 13 dicembre alle ore 16.30 l’incontro dal titolo “Celebrazione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri – 1321-2021” presso la sala conferenze del CSV Irpinia Sannio – Cesvolab di viale Mellusi che vedrà la partecipazione anche degli allievi diplomandi dell’ I.S.S. “G. Guacci” di Benevento chiamati a declamare alcuni passi della Divina Commedia.
“Con l’evento del 13 dicembre – dichiara il Presidente delle ACLI Provinciali di Benevento aps, Danilo Parente – intendiamo dedicare un approfondimento ad uno dei pilastri portanti della nostra storia: Dante Alighieri. La sua influenza culturale attraversa secoli di storia per giungere a noi dopo 700 anni in tutta la sua grandezza. Ci sembrava giusto celebrarlo con un apposito incontro e con qualificati relatori”.
“Il giorno 13 dicembre – dichiara il Segretario della FAP di Benevento, Ennio Cicchiello – si svolgerà una manifestazione celebrativa della morte di Dante Alighieri, considerato a ragione il padre della lingua italiana: l’evento sarà un momento di riflessione sull’abuso del lessico anglosassone in sostituzione dei corrispondenti vocaboli italiani”.
“Il nostro CSV ospiterà con piacere l’evento promosso dalle ACLI e dedicato ad una figura straordinaria come quella di Dante Alighieri – dichiara il presidente del CSV Irpinia Sannio Raffaele Amore – e noi come Centro Servizi siamo sempre pronti a cogliere gli stimoli e le proposte che ci arrivano dalle associazioni del territorio. Questo evento in particolare rientra tra le attività promosse dal CSV nell’ambito del progetto ‘Il Mantello Condiviso. Parole e azioni di solidarietà’ che nasce proprio per mettere in rete il mondo della scuola con quello dell’associazionismo”.
Programma
L’incontro prevede i seguenti interventi
Saluti:
Raffaele AMORE – Presidente Cesvolab Irpinia – Sannio
Filiberto PARENTE – Presidente ACLI Campania aps
Introduce:
Danilo PARENTE – Presidente Acli Provinciali di Benevento aps
Coordina:
Annamaria MORANTE – Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento
Relazionano:
Assunta FIENGO – Già Dirigente Scolastico
Ennio CICCHIELLO – Segretario Provinciale della FAP delle ACLI di Benevento
Romolo ZARRO – Già Dirigente MIUR
Conclude
Antonella TARTAGLIA POLCINI – Docente di diritto privato presso Università degli Studi del Sannio