A Benevento l’incontro celebrativo delle ACLI in ricordo di Dante Alighieri

235

Le ACLI Sede Provinciale di Benevento aps organizzano per lunedì 13 dicembre alle ore 16.30 l’incontro dal titolo “Celebrazione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri – 1321-2021” presso la sala conferenze del CSV Irpinia Sannio – Cesvolab di viale Mellusi che vedrà la partecipazione anche degli allievi diplomandi dell’ I.S.S. “G. Guacci” di Benevento chiamati a declamare alcuni passi della Divina Commedia.

“Con l’evento del 13 dicembre – dichiara il Presidente delle ACLI Provinciali di Benevento aps, Danilo Parente – intendiamo dedicare un approfondimento ad uno dei pilastri portanti della nostra storia: Dante Alighieri. La sua influenza culturale attraversa secoli di storia per giungere a noi dopo 700 anni in tutta la sua grandezza. Ci sembrava giusto celebrarlo con un apposito incontro e con qualificati relatori”.

“Il giorno 13 dicembre – dichiara il Segretario della FAP di Benevento, Ennio Cicchiello – si svolgerà una manifestazione celebrativa della morte di Dante Alighieri, considerato a ragione il padre della lingua italiana: l’evento sarà un momento di riflessione sull’abuso del lessico anglosassone in sostituzione dei corrispondenti vocaboli italiani”.

“Il nostro CSV ospiterà con piacere l’evento promosso dalle ACLI e dedicato ad una figura straordinaria come quella di Dante Alighieri – dichiara il presidente del CSV Irpinia Sannio Raffaele Amore – e noi come Centro Servizi siamo sempre pronti a cogliere gli stimoli e le proposte che ci arrivano dalle associazioni del territorio. Questo evento in particolare rientra tra le attività promosse dal CSV nell’ambito del progetto ‘Il Mantello Condiviso. Parole e azioni di solidarietà’ che nasce proprio per mettere in rete il mondo della scuola con quello dell’associazionismo”.

Programma

L’incontro prevede i seguenti interventi

Saluti:

Raffaele AMORE – Presidente Cesvolab Irpinia – Sannio

Filiberto PARENTE – Presidente ACLI Campania aps

Introduce:

Danilo PARENTE – Presidente Acli Provinciali di Benevento aps

Coordina:

Annamaria MORANTE – Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento

Relazionano:

Assunta FIENGO – Già Dirigente Scolastico

Ennio CICCHIELLO – Segretario Provinciale della FAP delle ACLI di Benevento

Romolo ZARRO – Già Dirigente MIUR

Conclude

Antonella TARTAGLIA POLCINI – Docente di diritto privato presso Università degli Studi del Sannio