Un pugliese e un serbo i vincitori della Categoria Senior
Si è chiusa in grande stile la prima edizione del Concorso Internazionale di Musica Samnium – Città di Benevento – sezione Clarinetto, promosso ed organizzato dall’Accademia AcliArteSpettacolo Progetto Musica di Airola in collaborazione con le ACLI Provinciali di Benevento e dedicato alla memoria del M° Giovanni Sisillo, con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura musicale e il patrimonio artistico dei luoghi che l’hanno ospitato.
Nella serata di domenica, 3 dicembre 2017, infatti, al Teatro San Vittorino di Benevento si è svolta la cerimonia di premiazione con concerto finale dei vincitori delle categorie“Musica d’Insieme”, Clarinetto Solista “Young, Clarinetto Solista“Junior” e Clarientto Solista “Senior previste dal concorso tenutosi dal 29 novembre 2017 presso Palazzo Paolo V, il Museo del Sannio e il Teatro San Vittorino e che ha visto la partecipazione di musicisti provenienti dall’Italia, dalla Cina, dalla Serbia e dal Portogallo.
Il concorso ha voluto ricordare uno dei più apprezzati clarinettisti sanniti del ‘900, nonché primo clarinetto dell’Orchestra Scarlatti e dell’Orchestra Rai, che si è distinto a livello nazionale e internazionale per le sue eccezionali doti tecnico-strumentali e sensibilità umana.
L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Benevento, del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, delle Acli – sede provinciale di Benevento, dei Licei Musicali Statali “G. Guacci” di Benevento, “A.Lombardi” di Airola, “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita, dell’Accademia Italiana del Clarinetto e vede come sponsor ufficiale la Royal Global.
La giornata di domenica è stata anche quella della selezione finale per la categoria Clarinetto Solista “Senior” per candidati fino a 35 anni, affrontata dai due finalisti Fabio Castiello di Taranto e Milan Milic della Serbia con l’esecuzione insieme al quartetto d’archi Accademia sannita di un brano a scelta tra: Quintetto K581 in La maggiore per clarinetto ed archi di Mozart; Gran Quintetto op.34 in sib maggiore di Von Weber.
La giuria, presieduta dal concertista internazionale M°Yaun Gao e formata dai musicisti di caratura internazionale, (M° Gaetano Russo – già primo clarinetto Orchestra Rai –Scarlatti di i Napoli; M°Milos Mijatovic (Serbia) – docente presso Univerist of Nis; M°Gianmarco Casani (Italia) –concertista internazionale; M°Giovanni Punzi (Italia) primo clarinetto presso Copenhagen Philarmonic –Danimarca; M°Luca Sartori (Italia) primo clarinetto Teatro San Carlo di Napoli; M°Piero Vincenti (Italia) presidente Accademia Italiana del Clarinetto) ha ritenuto di assegnare il secondo e il terzo posto.
Si è, dunque, posizionato secondo Fabio Castiello al quale è stato assegnato anche il Premio Speciale Sisillo consistente in una borsa di studio di 1500 euro offerti dalla famiglia Sisillo e nella partecipazione alla XVIII edizione della rassegna concertistica di musica da camera MusicometaSannio a Pannarano, paese di nascita del M°Sisillo. Al terzo posto si è classificato Milian Milic.
Soddisfazione è stata espressa dal direttore artistico M°Garetano Falzarano, dal presidente provinciale di AcliArteSpettacolo M° Carmine Ruggiero e dal presidente delle ACLI Provinciali di Benevento, Avv. Danilo Parente per la riuscita del concorso grazie all’impegno sinergico profuso da quanti hanno collabrato e contribuito tra enti e istituzioni e per l’alto livello di preparazione tecnica dei candidati e dei giuarati che hanno partecipato alle selezioni.
Di seguito i vincitori delle altre categorie:
Per la sezione “Musica d’Insieme”, che ha visto il coordinamento del M°Pasquale Lanni, nella categoria Scuole secondarie di II grado si è classificato primo l’ensemble di fiati del Liceo Musicale dell’I.I.S. “Lombardi” di Airola; si è aggiudicato il secondo posto l’ensemble di chitarre –percussioni-basso del Liceo Musicale “Guacci” di Benevento e al terzo posto è giunto il Gruppo Orchestrale del Liceo Musicale dell’Istituto “De Sanctis” di Cervinara . Per la categoria Scuole secondarie di I grado il primo premio sarà consegnato all’I.C. “Carlo Del Balzo” di San Martino Valle Caudina.
Per la categoria Clarinetto Solista “Young” al primo posto si è classificato Valerio Gagliano di Crispano, al secondo posto Sabrina Vito di Torre del Greco e al terzo posto Antonio Bruno di Benevento.
Per la categoria Clarinetto Solista“Junior” al primo posto si è classificato Francesco Ferrentino Pio di Salerno; al secodno posto Lucia Porcedda di Cagliari; al terzo posto Dario Triscari di Patti della provincia di Messina.