Le Acli hanno aderito alla Campagna Nazionale “Un’altra difesa è possibile” per l’istituzione di un Dipartimento per la difesa civile non armata e nonviolenta. Venerdì 27, sabato 28 Febbraio e domenica 1
Marzo 2015 saranno le giornate di mobilitazione nazionale, dedicate alla raccolta firme al fine di dare un contributo congruo alla tradizionale presenza delle Acli sui temi della pace, del disarmo, della nonviolenza, della difesa dell’ambiente e del patrimonio della Patria.
Obiettivo della Campagna è quello di dare uno strumento in mano ai cittadini per far organizzare dallo Stato la difesa civile, non armata e nonviolenta – ossia la difesa della Costituzione e dei diritti civili e sociali che in essa sono affermati; la preparazione di mezzi e strumenti non armati di intervento nelle controversie internazionali; la difesa dell’integrità della vita, dei beni e dell’ambiente dai danni che derivano dalle calamità naturali, dal consumo di territorio e dalla cattiva gestione dei beni comuni – anziché finanziare cacciabombardieri, sommergibili, portaerei e missioni di guerra, che lasciano il Paese indifeso dalle vere minacce che lo colpiscono e lo rendono invece minaccioso agli occhi del mondo.
Lo strumento politico della legge di iniziativa popolare vuole aprire un confronto pubblico per ridefinire i concetti di difesa, sicurezza, minaccia, dando centralità alla Costituzione che “ripudia la guerra” (art. 11), afferma la difesa dei diritti di cittadinanza ed affida ad ogni cittadino il “sacro dovere della difesa della patria” (art. 52).
Per saperne di più: difesacivilenonviolenta