Ipsia Acli, in collaborazione con le ong Shal-Kosova e Institute for environmental policy (Iep), realizza due progetti di Servizio Volontario Europeo in Kosovo e Albania. Quattro sono i posti disponibili, due per ogni nazione, per i giovani europei con un’età compresa tra i 17 e i 30 anni con residenza italiana e fedina penale pulita, che vivranno un’esperienza di volontariato da aprile 2015 ad aprile 2016 con inizio previsto entro il 5 aprile.
In Albania, o meglio a Tirana, i partecipanti si occuperanno di sensibilizzazione ambientale nelle scuole e di educazione informale, mentre in Kosovo animeranno un centro per minori kosovari nella municipalità di Rahovec/Orahovac, nel sud-est del paese.
Il bando prevede la copertura dei costi di viaggio, vitto e alloggio, l’assicurazione per il periodo di servizio, una formazione pre-partenza e un contributo di 55 euro mensili per le piccole spese individuali.
Per candidarsi a entrambi i progetti è necessario inviare, entro il 27 febbraio 2015, il proprio curriculum insieme a una lettera motivazionale e il modulo di iscrizione a Silvia Maraone, sede Ipsia di Milano (Tel. 027723227 – email. silvia.maraone@acli.it).
Fonte: ACLI