Domenica, 5 maggio 2019, presso la sala “Massaro-Napolitano” dell’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio in via Ferace, 27 ad Airola, andrà in scena lo spettacolo “Don Milani – Un uomo solo al comando” di e con Angelo Maiello.
L’evento è l’ultimo appuntamento con il teatro dell’iniziativa “Chi è di scena stasera?”, ideato e organizzato dall’accademia airolana, in collaborazione con la Bershit Teatro, in occasione del ventennale dalla sua fondazione.
Il format, realizzato con l’obiettivo di unire le diverse forme d’arte nell’ottica di una continuità dinamica della originaria mission dell’accademia di divulgazione culturale e musicale, ha proposto, a partire dal mese di febbraio scorso, monologhi interpretati dai maggiori attori e registi della scena regionale e nazionale del teatro sperimentale e di ricerca e non solo.
Quello di domenica sarà un excursus originale sulla storia e sul pensiero di Don Lorenzo Milani, prete, parroco, maestro scrittore e intellettuale degli ultimi, solo contro tutti alla ricerca della verità con coerenza.
Il monologo, scritto, diretto e interpretato da Angelo Maiello, è anche il tentativo di un attore, in dialogo con un regista, di provare a scavare nella profondità del proprio lavoro, per cogliere l’essenzialità della teatralità e dell’umanità di Don Milani. Per questo non ci saranno scenografie né artifici ma solo la voce dell’attore e dell’uomo.
Gli spettacoli si svolgeranno alle ore 19 e alle ore 21.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’Accademia Progetto Musica Acli Arte Spettacolo Sannio, telefonando ai numeri: 347 9429543 / 0823 712965 o alla Teatro Bershit, telefonando al numero 347 7744557.