ACLI. Festa della Repubblica: I giovani e volontari saranno ricevuti dalla presidente...

ACLI. Festa della Repubblica: I giovani e volontari saranno ricevuti dalla presidente Laura Boldrini alla Camera dei Deputati

766

camera-dei-deputatiSaranno i giovani delle Acli di Benevento, selezionati per il mezzogiorno d’Italia a partecipare Martedì 2 Giugno alle ore 16.00  presso la Camera dei Deputati con la  presidente Laura Boldrini, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti  e ad altri esponenti del Governo come Luigi Bobba viceministro del Lavoro e già presidente nazionale delle ACLI. La nutrita delegazione vedrà la partecipazione di Alfredo Cuccinello responsabile nazionale del Servizio Civile delle ACLI,  Alberto Scarpitti direttore nazionale e di Filiberto Parente – presidente provinciale – formatore nazionale RLEA Campania.

Ad aprire l’incontro sarà la Presidente Boldrini, a cui  seguiranno  gli interventi del  Ministro Giuliano Poletti, del Sottosegretario di Stato Luigi  Bobba e del Presidente della Consulta Nazionale del Servizio Civile Giovanni Bastianini. Hanno assicurato, inoltre,  la loro presenza Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica, Claudio De Vincenti, Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri e  Paolo Aquilanti, Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’evento, che vedrà la partecipazione di una folta rappresentanza di volontari ed ex-volontari del Servizio Civile Nazionale  insieme ai responsabili degli enti e delle organizzazioni del sistema Servizio Civile Nazionale, rappresenterà un’occasione per i giovani di verificare, nell’alta sede del Parlamento, l’interesse delle istituzioni nei loro riguardi e gli impegni dello Stato, delle Regioni e degli Enti al sostegno ed allo sviluppo del Servizio Civile Nazionale, quale strumento di crescita e di partecipazione attiva alla vita sociale ed economica del Paese, anche alla luce della recente proposta di riforma che vede la nascita del Servizio Civile Universale.

Questa giornata – dichiara  Valeria De Rosa  responsabile del Servizio Civile ACLI Benevento – vedrà come protagonisti ragazzi e ragazze che hanno scelto di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile volontario, vivendo un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Sarà questo un momento che permetterà un significativo scambio di esperienze, anche attraverso il racconto di chi ha vissuto in prima persona quest’esperienza in Italia e all’estero.