L’Unione Sportiva Acli è promossa dalle Acli per favorire, sostenere ed organizzare attività motorie, ludiche e sportive rivolte a soggetti di ogni età e di ogni condizione, con particolare attenzione alle persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale. L’UsAcli è soggetto promotore di sport per tutti attraverso iniziative funzionali a migliorare la qualità della vita delle persone, la società e la vita civile. Un’attenzione privilegiata è da sempre rivolta ai bambini e ai giovani, non soltanto perché lo sport rappresenta una delle più “facili” attività di ricreazione, di aggregazione e di impegno, ma soprattutto perché la pratica motoria, ludica e sportiva riveste un fondamentale ruolo educativo e formativo.
L’Unione Sportiva Acli mette in campo:
- specialità sportive con manifestazioni agonistiche;
- attività motorie e ricreative per tutte le età;
- iniziative di educazione alla salute, al rispetto della natura e dell’ambiente;
- attività formative e di aggiornamento per operatori e figure professionali dello sport;
- consulenza giuridica e fiscale alle società sportive affiliate.
Parte consistente dell’impegno dell’UsAcli è rivolto alla promozione e al sostegno di interventi diretti a migliorare le leggi e normative in maniera sportiva, alla tutela del diritto allo sport di tutti i cittadini, al riconoscimento dello sport per tutti quale elemento irrinunciabile nella costruzione di un nuovo welfare.
L’Unione sportiva Acli è riconosciuta dal CONI come Ente Nazionale di Promozione Sportiva, dal Ministero dell’Interno quale Ente nazionale con finalità assistenziali; è iscritta presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Registro nazionale delle associazioni di promozione sociale ai sensi della legge 383/2000 con il n.51; fa parte del Comitato Nazionale dello Sport per Tutti (CNST), è socia fondatrice della Confederazione Europea Sport-Salute (CESS), aderisce alla Federazione Internazionale Sport per Tutti (FISpT) riconosciuta dal CIO, è inserita nell’Unione europea della FISpT (UESpT) e nell’ISCA, l’Associazione Internazionale Sport e Cultura. L’USAcli è anche un’associazione di terzo settore con una rete di imprese sociali funzionali a progettare e a realizzare servizi sportivi qualificati. Su questo piano, oltre ad essere socia attivamente impegnata di TransFair Italia, (il marchio per la promozione del consumo critico e solidale), di UnaTerra, di Banca Etica, del Forum del Terzo Settore e di AsterX, mantiene significativi rapporti con il Credito Sportivo, la Confcooperative e Federcultura Turismo e Sport.
Presidente: Pepe Alessandro