Per coloro che hanno richiesto il Bonus Bebè, si informa che l’Isee 2016 dovrà essere rinnovato. Infatti, secondo le regole post-riforma, qualunque Dsu cessa di essere valida il 15 gennaio dell’anno successivo rispetto a quello di sottoscrizione, anche se per assurdo dovesse essere stata sottoscritta il 31 dicembre. È possibile infatti che la situazione del nucleo sia cambiata da quando la Dsu è stata sottoscritta e l’Isee calcolato.
Gli Isee 2016, in pratica, sono stati calcolati sulla base dei redditi fiscalmente imponibili percepiti due anni prima (quindi nel 2014, CU 2015) e sulla base dei patrimoni mobiliari “registrati” al 31 dicembre dell’anno prima (quindi quelli risultanti al saldo del 31/12/15).
Oltretutto c’è anche da considerare la composizione del nucleo stesso (le persone presenti al suo interno) che è l’elemento davvero attuale da inserire in Dsu, cioè quello che “fotografa” esattamente com’è fatto il nucleo nello stesso identico momento in cui si va al CAF per compilare la Dsu.
Tutti questi aspetti, insomma, potrebbero aver subito delle variazioni tali da incidere sul diritto della famiglia a godere o meno di una qualche prestazione/agevolazione.
Fonte: ACLI