Si è conclusa domenica 7 Settembre la “Sagra degli Orti Apicesi”, organizzata dalla Pro Loco di Apice, nel corso della quale sono stati esposti prodotti agricoli targati “Orto dei Semplici”, un progetto finalizzato al reinserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità psichica, prevedendo la realizzazione di un’impresa agricola e la commercializzazione di ortaggi a km 0.
“L’Orto dei semplici”, realizzato grazie al sostegno della Fondazione con il Sud, prende vita da una vasta rete territoriale che mette insieme imprese sociali, terzo settore, istituzioni e servizi sanitari, avente come capofila il Consorzio Amistade e tra i partner le ACLI sannite.
“Le Acli provinciali – commenta il presidente Filiberto Parente – hanno voluto scommettere su una proposta formativa per questi ragazzi diversamente abili che hanno tanto da dare, rendendo così il luogo di lavoro uno spazio di solidarietà. Sono iniziative che sicuramente andrebbero proposte non solo nel settore agricolo. E’ con Acli Terra che si sta lavorando ad una progettazione sociale affinchè si creino delle fattorie didattiche solidali. Ad Apice sono state due le persone che hanno preso parte all’iniziativa. E’ sicuramente anche un modo per creare economia in una realtà che vive di agricoltura.
Con l’Università del Sannio cercheremo invece di sperimentare e rendere doc il nostro peperone apicese, un prodotto autoctono, i cui semenzai sono in possesso di un’azienda agricola situata nella zona comunemente conosciuta come Isca”.