MusiCometaSannio XX, omaggio alla dirigente scolastica Cirillo con iI Concerto pianistico “Armonie a otto mani”. Lunedì la chiusura con il concerto per chitarra e pianoforte

365

Sarà dedicato alla dirigente scolastica dell’IIS “Lombardi” di Airola, Marilina Cirillo, prematuramente scomparsa, il quarto concerto della XX edizione della rassegna concertistica MusiCometaSannio, organizzata e promossa dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio, in programma domani 29 dicembre, alle ore 20, presso la Chiesa di San Pasquale ad Airola.

Dopo aver annullato il terzo appuntamento, previsto per il giorno 27 dicembre 2019, in segno di rispetto e vicinanza per il lutto che ha colpito la comunità civile e scolastica di Airola, il direttore artistico della rassegna e presidente dell’accademia, Carmine Ruggiero, ha deciso, insieme allo staff tutto, di omaggiare una figura emblematica per la crescita formativa e culturale dei giovani e del territorio che ha sempre affiancato e appoggiato con entusiasmo e fattiva sinergia le iniziative dell’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio.

Il concerto pianistico di domenica vedrà protagonista l’ensemble “QuartEight” composto dai pianisti M° Enza De Stefano, M°Domenico Iadevaia, M°Geminiano Mancusi e M°Giuseppe Giulio Di Lorenzo, che eseguirà “Armonie ad Otto Mani” su musiche di Schumann, Debussy, Glazounow, Smetana. I pianisti del QuartEight propongono in maniera originale brani tratti da un repertorio per l’esecuzione pianistica a otto mani ma anche trascrizioni interessantissime elaborate da compositori di alto rango.

La serata darà spazio, per la sezione MusiCometaSannio Giovani, anche al giovane oboista dell’IIS “Lombardi” Simone Zimbardi che eseguirà “Adagio” dal Concerto in re minore di Albinoni e al giovane pianista dell’accademia, Michele Falzarano, che eseguirà “Improvviso” di Schubert.

 La manifestazione, che vede la collaborazione di Acli ArteSpettacolo, il Comune di Airola, la Pro Loco di Airola, le Acli – sede provinciale di Benevento, l’IIS “Lombardi” di Airola e Artepiano per la direzione artistica del M°Carmine Ruggiero e il coordinamento dei M°Pasquale Lanni e Massimo Amoriello, si concluderà lunedì 30 dicembre alle ore 19, sempre presso la Chiesa di San Pasquale del complesso conventuale dei Frati Minori, con il Concerto da Camera per Chitarra e Pianoforte con i M° Roberto Melisi, M°Giacinto Iannace (chitarra) e il M°Pasquale Icolaro (pianoforte). Per MusiCometaSannio Giovani saranno protagonisti i due giovani chitarristi Alessio Lanni e Mattia Pecchillo.

I concerti sono ad ingresso libero