PATRONATO ACLI-INAIL E PATRONATI D’ITALIA IN CAMPO PER LA TUTELA CONTRO LE MALATTIE PROFESSIONALI

179

Si terrà a Roma, mercoledì 20 marzo 2019, presso l’Auditorium Inail in Piazza Pastore n. 6, l’ultima delle quattro giornate seminariali organizzate da Inail e i Patronati d’Italia (Patronato Acli/ACLI, Inas/CISL, Inca/CGIL e Ital/UIL), finalizzate a migliorare le tutele contro le malattie professionali.

All’iniziativa interverranno Agatino Cariola, Direttore Centrale Rapporto Assicurativo INAIL e Martino Troncatti, vicepresidente nazionale Patronato Acli e presidente del Centro Patronati (CePa), che introdurranno i lavori, cui seguiranno gli interventi di Marco Bottazzi, consulente medico legale del Patronato Inca e di Mario Gallo Sovraintendente Medico Centrale INAIL.

Il dibattito proseguirà con la condivisione di un documento per migliorare la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici contro le malattie professionali, soprattutto per rendere omogenei su tutto il territorio nazionale i criteri alla base del riconoscimento delle malattie professionali e delle patologie causate dal lavoro.

Il pomeriggio si aprirà con una tavola rotonda sul tema “La tutela della salute come diritto dei lavoratori”, moderata da Giovanni Paura, Direttore Centrale Pianificazione e Comunicazione INAIL, nel corso della quale si darà voce alle realtà territoriali regionali dell’INAIL e dei Patronati.

Il seminario si concluderà con i saluti di Giuseppe Lucibello, Direttore Generale INAIL.

All’evento sono invitati Dirigenti, Medici e operatori delle strutture territoriali di Inail e Patronati.

Leggi il programma

Fonte: https://www.patronato.acli.it/