ACLI BENEVENTO. Audizioni del I° Concorso Internazionale di Musica Samnium

ACLI BENEVENTO. Audizioni del I° Concorso Internazionale di Musica Samnium

Al via le audizioni del I° Concorso Internazionale di Musica Samnium – Città di Benevento – sezione Clarinetto

Partiranno il 29 novembre prossimo le audizioni del I Concorso Internazionale di Musica Samnium – Città di Benevento – sezione Clarinetto, promosso ed organizzato dall’Accademia  AcliArteSpettacolo Progetto Musica di Airola in collaborazione con le Acli Provinciali di Benevento.

L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune  di Benevento, del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, delle Acli – sede provinciale di Benevento, dei Licei Musicali Statali “G. Guacci” di Benevento, “A.Lombardi” di Airola, “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita, dell’Accademia Italiana del Clarinetto e vede come sponsor ufficiale la Royal Global.

Numerose le candidature pervenute dall’Italia, dalla Cina, dalla Serbia e dal Portogallo per le diverse categorie previste dal concorso dedicato alla memoria del M°Giovanni Sisillo. Tre le location previste per le selezioni: Palazzo Paolo V, Museo del Sannio e Teatro San Vittorino.

In particolare, il 29 novembre 2017 sono convocati per la prova unica i candidati  dai 16 anni in su della sezione “Young” e i Gruppi di Musica d’Insieme formati dagli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e di associazioni pubbliche e private.

Il 30 novembre 2017 e il 1 dicembre 2017 si svolgeranno le audizioni a prova unica con successiva graduatoria per la categoria “Junior” dai  20 anni in su.

Più complessa, invece, la selezione per i clarinettisti dai 35 anni insu che partecipano al concorso nella categoria “Senior”: sono previste, infatti, tre fasi a partire dal giorno 30 dicembre 2017, quando ci sarà la prima eliminatoria. Chi supera il primo step passa alla semifinale in programma il primo dicembre e, successivamente, il 2 e il 3 dicembre 2017 alla fase finale, quando è in programma anche la prova unica per accedere al Premio Speciale alla memoria del M°Giovanni Sissillo.

Accedono alla finale i candidati con la votazione più alta e cmq non inferiore a 85 su 100. Tutti i candidati che hanno ottenuto una votazione  non inferiore a 85 su 100 potranno accedere al Premio Speciale di una borsa di studio di 1500 euro alla memoria del M° Giovanni SISILLO.

I primi classificati delle diverse categorie parteciperanno al concerto finale in programma il 3 dicembre 2017 alle ore 18 presso il Teatro San Vittorino di Benevento dove si svolgeranno anche le premiazioni.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente provinciale di AcliArteSpettacolo, M° Carmine Ruggiero, e dal presidente di Acli Provinciali di Benevento, Danilo Parente,  dal direttore artistico M°Gaetano Falzarano  e dal coordinatore della sezione Musica d’Insieme, M°Pasquale Lanni per la folta partecipazione dei concorrenti.

“Grazie all’alta competenza e professionalità  tecnica dei partecipanti – hanno evidenziato gli organizzatori – il I Concorso Internazionale di Musica Samnium – Città di Benevento – sezione Clarinetto assume un livello di altissima qualità  artistico-musicale. Gli organizzatori, inoltre, hanno espresso vivo ringraziamento a tutti coloro, tra enti, istituzioni pubbliche e scolastiche, che hanno contribuito a rendere possibile l’evento.

Di forte rilevanza anche le commissioni giudicatrici che vedono la presenza di M° Michele Pepe – docente del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento; M°Raffaele Pastore – docente del Conservatorio “G Martucci” di Salerno; M°Carmelo Ciociano docente del Conservatroio “D.Cimarosa” di Avellino;  M°Gianpietro Giumento –  docente del Conservatorio “S.Pietro a Maiella” di Napoli; M°Giovanni D’Auria –  docente del Liceo Musicale “Alfano I”  di Salerno; M° Yuan Gao – concertista internazionale; M° Gaetano Russo, già primo clarinetto dell’Orchestra Rai A. Scarlatti di Napoli;  M°Milos Mijatovic –  docente dell’University of Nis- Serbia; M° Gianmarco Casani –  concertista internazionale; M° Giovanni Punzi  – primo clarinetto Copenhagen Philarmonic Danimarca;  M°Luca Sartori – primo Clarinetto Teatro San Carlo di Napoli; M° Pietro Vincenti – presidente Accademia Italiana del Clarinetto.