ACLI. “Gli angeli delle Acli per il sociale”: servizio di supporto...

ACLI. “Gli angeli delle Acli per il sociale”: servizio di supporto e accompagnamento agli Anziani

ANZIANI ACCOMPAGNAMENTOLe Acli di Benevento, in collaborazione con il Patronato Acli, la Fap Acli, il Servizio Civile Nazionale, i Giovani delle Acli di Benevento e l’Associazione Simposio Immigrati, hanno attivato un servizio di supporto e accompagnamento agli anziani denominato “Gli angeli delle Acli per il sociale”.

Viste le difficoltà che le persone anziane possono avere nello svolgere le loro attività giornaliere, aumentate per di più dalla mancanza di sostegno da parte della rete familiare o amicale, questo servizio intende dare loro un aiuto concreto affinché possano vivere tranquillamente la quotidianità. L’obiettivo primario è quello di promuovere l’autonomia dell’anziano, migliorando la sua condizione nel contesto domiciliare e sociale.

I giovani volontari assisteranno gli anziani offrendo i seguenti servizi: pagamento delle bollette, ritiro dei referti medici, acquisto dei farmaci, accompagnamento nelle passeggiate all’aperto, alle visite mediche e all’acquisto dei beni alimentari. Sarà così garantita compagnia e assistenza agli anziani, favorendo la promozione di un dialogo intergenerazionale che permetterà l’arricchimento di entrambe le parti.

Il servizio sarà assicurato dai Giovani delle Acli di Benevento, dai volontari in Servizio Civile Nazionale presso la Sede Provinciale Acli di Benevento e da coloro che svolgono lavoro di pubblica utilità e “messa alla prova” presso l’Associazione Simposio Immigrati, come da convenzione stipulata con il Tribunale di Benevento.

Sono contento di quest’iniziativa – dichiara Ennio Cicchiello, Segretario Provinciale Fap Acli Benevento – in quanto consente a tanti giovani, in particolare ai volontari impegnati nel Servizio Civile, di comprendere le problematiche che gli anziani affrontano nella loro vita quotidiana e di sviluppare una maggiore capacità di entrare in relazione con l’altro.

Per informazioni è possibile chiamare al numero verde 800824398 o rivolgersi presso la Sede Provinciale delle Acli di Benevento – Via Francesco Flora, n° 31.

SIMILAR ARTICLES

37

40