MusiCometaSannio fa tappa a Pannarano con il concerto omaggio al clarinettista M° Giovanni Sisillo.

440

Giovedì, 27 dicembre 2019, alle ore 19 la rassegna concertistica itinerante MusiCometaSannio farà tappa a Pannarano nella chiesa di San Giovanni per il Concerto Premio M°Giovanni Sisillo.

Protagonista sarà il giovane clarinettista pugliese M°Fabio Castiello vincitore del I Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Samnium” – Città di Benevento, che eseguirà, da solista e con l’accompagnamento del Coro di Clarinetti SamniumAcliArteSpettacolo diretto dal M°Gaetano Falzarano, brani tratti dal repertorio di Weber, Donizetti e Mozart.

Il terzo concerto vuole essere un omaggio a uno dei clarinettisti, originario di Pannarano, più apprezzati del ‘900 a livello nazionale e internazionale, primo clarinetto per circa quarant’anni dell’Orchestra Rai Scarlatti di Napoli e indimenticato docente dei Conservatori di Salerno e Napoli.

MusiCometaSannio promossa e organizzata dall’Accademia  Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio per la direzione artistica del M°Carmine Ruggiero e il coordinamento dei M°Pasquale Lanni e Massimo Amoriello,  da circa 20 anni ha l’obiettivo di valorizzare la grande tradizione musicale e il patrimonio storico, artistico e architettonico dei luoghi che ospitano i concerti. Ospita rinomati musicisti e artisti provenienti da orchestre sinfoniche, da camera, teatri lirici e conservatori di tutta Italia.

La rassegna gode della collaborazione di Acli ArteSpettacolo, del Comune di Airola,del Comune di Pannarano, della Pro Loco di Airola, delle Acli – sede provinciale di Benevento, dell’IIS “Lombardi” di Airola e di Artepiano.

——-

Fabio Castiello: Dalla formazione presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello”, dove ha ricoperto anche il ruolo di primo clarinetto nell’orchestra omonima,  e al Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, Fabio Castielllo ha collaborato, in qualità di primo clarinetto e clarinetto basso, con l’Orchestra Internazionale OrcheTraPo nell’ambito del progetto ERASMUS del Conservatorio di Matera con la quale è stato prodotto un DVD live.

Ha partecipato  con  l’Orchestra dalla “Fondazione Petruzzelli” di Bari alla produzione dell’opera “Rigoletto” diretta da Carlo Rizzari e Regia di Denis Krief in occasione del bicentenario della nascita di G. Verdi.  All’attivo numerose masterclass, numerosi  concerti e primi posti a concorsi  nazionali ed esteri.

M°Gaetano Falzarano: Formatosi al Conservatorio di musica di Santa Cecilia Roma e al Conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli è primo Clarinetto dell’Orchestra Filarmonica del Teatro G.Verdi di Salerno e docente al  Conservatorio “G.Martucci” di Salerno. Premiato a sei concorsi nazionali ed internazionali, clarinetto solista della Wind Simphonietta, esegue concerti sia come solista che in formazione in Italia, in Tunisia, Emirati Arabi Uniti, Svizzera, Germania, New York, Cina e Giappone. Ha inciso per la Edi-Pan-Roma , Kicco Music-Milano, per gli studi radiofonici della RAI di Roma e Studio&Studio.

Dal 2003 è docente del Corso annuale di Perfezionamento in Clarinetto organizzato dall’Accademia  Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio e direttore artistico, dal 2018, della sezione Clarinetto del Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Samnium” promosso dalla stessa accademia in collaborazione con le Acli provinciali di Benevento.