Anche quest’anno è stato pubblicato il decreto per il bonus cultura per i nati nell’anno 1999.
Il bonus di 500 euro da spendere in acquisto libri e attività culturali che la legge aveva riservato ai nati nel 1998, è stato esteso anche ai ragazzi nati nell’anno successivo.
Il beneficio per la Classe ’99 è riservato ai ragazzi:
– residenti in Italia
– che compiono i 18 anni nel corso del 2017
– cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.
Il bonus ha la natura di carta elettronica, gestita dal Ministero dei beni e delle attività culturali tramite una applicazione informatica (18app), utilizzabile esclusivamente online previa attivazione.
Per ottenere il bonus è necessario:
- Aver compiuto il 18° anno di età e richiedere l’identità digitale (il cosiddetto SPID) necessaria ormai per accedere a quasi tutti i servizi delle Pubbliche Amministrazioni.
- Lo SPID è rilasciato dai cd. Gestori di Identità Digitale, soggetti che, nel rispetto dei criteri di sicurezza emessi dall’Agenzia per l’Italia Digitale, provvedono a verificare l’identità del richiedente, a fornirgli le credenziali di accesso a SPID ed a gestire l’autenticazione degli utenti in fase di accesso ai servizi informatici. L’elenco è consultabile sul sito spid.gov.it.
- Ottenuto lo SPID, il neo maggiorenne deve registrarsi sul sito 18app.italia.it entro la scadenza del 30 giugno 2018.
Ciascun buono è individuale e nominativo e non può essere ceduto ad altri; non è previsto alcun limite di spesa per il singolo acquisto ma è possibile comprare solo un’unità di ciascun bene o servizio.
L’elenco degli esercizi commerciali, dei cinema, delle sale concerto, dei teatri, dei luoghi della cultura, dei parchi naturali e delle altre strutture presso le quali è possibile utilizzare il bonus è disponibile ed aggiornato sul sito www.18app.italia.it e dovrà essere speso entro il 31 dicembre 2018; diversamente, si ricorda che il bonus cultura per i nati nel 1998 va speso entro il 31 dicembre 2017.
Fonte: PATRONATO ACLI