PATRONATO ACLI. L’indennizzo per gli infortuni delle casalinghe

2072

INFORTUNI CASALINGHELa pulizia dei locali è una delle principali attività tutelate dalla legge 493/1999, che ha reso obbligatoria l’assicurazione dell’Inail, per tutti, donne o uomini, di età compresa tra 18 e 65 anni, che svolgano in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione, lavoro finalizzato alle cure della propria famiglia.

La persona infortunata ha diritto alla corresponsione di una rendita vitalizia quando dall’evento sia derivata un’invalidità permanente tale da ridurre l’attitudine al lavoro in misura pari o superiore al 27%. Non è invece previsto il pagamento dell’indennità economica giornaliera per il periodo di inabilità temporanea assoluta al lavoro.

L’assicurazione comprende i casi di infortunio avvenuti in occasione ed a causa di lavoro in ambito domestico (l’immobile di civile abitazione, le relative pertinenze e le parti comuni condominiali).

Per l’istruttoria della pratica è necessario presentare apposita domanda corredata di certificato medico, su modulistica dell’Istituto, per cui si consiglia di rivolgersi al Patronato Acli.

Fonte: ACLI